Nepal 2016

A gennaio 2015 Lunethica ha iniziato una collaborazione con l’Associazione Apeiron Onlus, che dal 1996 opera in Nepal a fianco delle donne.

Apeiron Onlus si occupa in particolare, giorno dopo giorno, attraverso progetti di alfabetizzazione, formazione professionale e micro credito, di aiutare le donne nepalesi a diventare indipendenti e a guardare il mondo con la dignità che merita ogni singolo individuo.

Lunethica_Apeiron

Le donne infatti in Nepal sono spesso vittime di emarginazione domestica e sociale: hanno scarso accesso a cibo, assistenza sanitaria e lavoro. Come spesso accade nelle culture asiatiche, sono principalmente le donne delle caste più basse a vivere in queste condizioni.

Confrontandoci con Apeiron e informandoci sulla condizione generale della donna in Nepal, abbiamo inoltre scoperto come le donne vengano ancora oggi spesso considerate impure durante il periodo mestruale. Per questo vengono allontanate dalla comunità e obbligate a restare chiuse in piccole capanne, spesso lontano dai centri abitati, in compagnia di altre donne nella loro stessa condizione con a disposizione solo un piccolo fuoco per scaldarsi.

In questi piccoli tuguri, sole ed isolate, sono spesso vittime di violenze sessuali da parte di alcuni uomini che approfittano dell’isolamento e dell’assenza di protezione per agire indisturbati.

Dato quindi il forte impatto che le mestruazioni hanno sulla vita delle abitanti del Nepal, abbiamo lanciato il progetto “Lunethica per il Nepal” in collaborazione con l’associazione Apeiron.

Lunethica_Apeiron

Foto di Benedetta Crippa, concessione di Apeiron Onlus

Da Gennaio a Luglio 2015 ci siamo impegnate a cucire assorbenti lavabili, partendo da semplici lenzuola di flanella e cotone, creando opportuni “kit” da donare a 30 ragazze coinvolte nel progetto CASANepal di Apeiron dei villaggi limitrofi di Kathmandu. Ogni kit è composto da 10 assorbenti lavabili di cui:

  • 4 assorbenti lavabili giorno con ali e bottone di chiusura
  • 3 assorbenti lavabili notte con ali e bottone di chiusura
  • 3 salvaslip lavabili con ali e bottone di chiusura
  • 1 paio di mutandine
  • 1 saponetta per l’igiene intima

Abbiamo collaborato con 20 volontarie per la preparazione di questi kit (30 kit per una produzione totale di 300 assorbenti) operanti su territorio torinese e a distanza.

Le nostre volontarie torinesi hanno partecipato per mesi ai nostri appuntamenti “Giovedì Sferruzzo”, divenuti subito un punto di incontro fisso, un modo per conoscere persone nuove, per imparare a cucire assorbenti lavabili e per bere una tisana e mangiare una fetta di torta in compagnia.

Le volontarie a distanza invece vengono brevemente istruite tramite un tutorial su Skype e ricevono per posta le sagome da utilizzare per poter tagliare le stoffe e successivamente cucirle. Un lavoro di squadra quindi che attiva un network di donne in tutta Italia unite da un unico fattore comune: aiutare le donne nepalesi a vivere il periodo mestruale in maniera più serena.

Il team di Lunethica inoltre aveva pianificato di andare a Kathmandu nell’estate 2015 a visitare l’associazione Apeiron, per portare gli assorbenti cuciti dalle volontarie in Italia e donarli alle donne nepalesi. Sfortunatamente, a causa del terremoto del 25 Aprile 2015, il viaggio è stato rimandato di un anno.

Ma oggi, a pochi mesi dalla partenza, siamo pronte più che mai a portare avanti questa iniziativa iniziata lo scorso anno e la consegna dei kit è prevista per Agosto 2016.

Lunethica_Apeiron

Foto di Benedetta Crippa, concessione di Apeiron Onlus

Una volta giunte a Kathmandu, attiveremo dei corsi, in collaborazione con Apeiron Onlus, per insegnare alle donne beneficiarie del progetto CASANepal  Kathmandu e dei villaggi limitrofi, a cucire gli assorbenti lavabili, per sè stesse o da vendere, in autonomia.

Il nostro obbiettivo è quindi quello da un lato di donare i kit a cui hanno lavorato le nostre volontarie a 30 ragazze coinvolte nei progetti di Apeiron e, dall’altro, di insegnare un mestiere utile e spendibile a queste persone, aiutandole ad ottenere anche una piccola indipendenza economica.

Lunethica_Apeiron

Foto di Benedetta Crippa, concessione di Apeiron Onlus

Vuoi conoscere le nostre volontarie? Clicca qui!

Se sei interessata a sostenerci e vuoi sapere come fare, clicca qui!

Vuoi diventare anche tu una volontaria? Scopri come o scrivi a elisa@lunethica.org

 

Scegli tu in che modo aiutarci a realizzare i nostri progetti!