Progetto Donne Senza Tetto

Vi è mai capitato di avere le mestruazioni fuori casa, senza assorbenti nella borsetta o una salvietta a portata di mano? Immagino proprio di sì, anche se poi, una volta arrivate a casa, vi potete cambiare, indossare qualcosa di pulito e lavarvi. Immaginate chi invece per strada ci vive e non ha nemmeno i soldi per potersi comprare un pacco di assorbenti. E’ il caso delle donne che vivono per strada, senza una casa, che devono vivere questo incubo ogni mese, affrontando le mestruazioni come possono, spesso rubando la cartaigienica all’interno dei bagni del Mc Donalds.

Nasce così il progetto ToWoMeN (Torino Women Homeless Lunethica) per aiutare e sostenere le donne senza fissa dimora e che vivono alla soglia di povertà a vivere degnamente il periodo mestruale, tramite la distribuzione gratuita di assorbenti usa e getta.

Lunethica_Donne Senza Tetto

Dato che Lunethica è da sempre impegnata nella promozione dell’utilizzo di dispositivi igienici alternativi a basso impatto ambientale, desideriamo distribuire assorbenti usa e getta composti al 100% da cotone.

Si pensa inizialmente di attivare il servizio di distribuzione degli assorbenti lavabili in una sola struttura, a Torino, e successivamente di ampliare l’offerta di collaborazione ad altre.

La struttura verrà selezionata secondo criteri di:

  • ubicazione in quartiere particolarmente frequentato da donne senza fissa dimora,
  • livello di frequentazione,
  • numero di posti letto riservati alle donne,
  • quantità di donne in età da ciclo mestruale ospitate,
  • presenza di docce,
  • tipologia di risorse già a disposizione della struttura.
  • contattare le associazioni che lavorano in strada e che si occupano della gestione dell’emergenza.

La nostra idea è quella di distribuire alle cooperative e alle associazioni aderenti, secondo le necessità, kit completi per l’igiene intima, così da rendere dignitoso quel momento del mese, evitare malattie e infezioni dovute all’uso prolungato di uno stesso assorbente, evitare il ricorso a metodi improvvisati, tipo fazzoletti di carta e stracci ed evitare vestiti macchiati, vista anche la difficoltà nel poterli lavare.

A breve, attiveremo dei punti di raccolta di assorbenti integri in giro per la città di Torino, che poi raccoglieremo e ridistribuiremo alle donne che lo necessitano presso la struttura adibita.

Ad oggi il progetto è in fase di attivazione ma contiamo di essere operative a partire da Ottobre 2016!

Hai degli assorbenti a casa che non usi più? Hai deciso di comprare degli assorbenti per questa causa ma non sai quali siano i più adatti? Non sei di Torino ma vuoi partecipare alla causa spedendoci gli assorbenti? Scrivi a elisa@lunethica.org

 

Scegli tu in che modo aiutarci a realizzare i nostri progetti!