Progetti

Oltre all’attività di divulgazione, Lunethica svolge anche importanti progetti su territorio nazionale ed internazionale. L’obbiettivo è prevalentemente quello di diffondere e di condividere i valori in cui crediamo, creando delle esperienze uniche ed indimenticabili.

Le nostre attività possono essere di 3 tipi:

  • Progetti Internazionali: si tratta di progetti svolti in territori caratterizzati da estrema povertà. In questi progetti miriamo soprattutto ad aiutare le donne ad avere una maggior conoscenza del proprio corpo affrontando tematiche come la femminilità, il ciclo mestruale e l’igiene intima. Quello ci che ci spinge ad affrontare viaggi di questo tipo, portando avanti un progetto a volte difficile da comunicare, è la voglia di aiutare le donne di tutto il mondo a vivere la propria femminilità nel migliore dei modi, creando un legame con queste donne attraverso il nostro viaggio e trasferendo questo legame agli altri attraverso il racconto. Vorremo essere la voce narrante di questo tam tam di voci e passaparola, un telefono senza fili al femminile che permette di creare una connessione unico tra donne così diverse, così lontane.
  • Progetto Donne Senza Tettoè un progetto volto ad aiutare le donne senza tetto o che vivono in ristrette condizione economiche nella zona del torinese. Questo progetto cerca di contribuire in maniera concreta aiutando queste donne a vivere serenamente il momento del ciclo mestruale dato che quasi sempre non dispongono di denaro per poter acquistare assorbenti.
  • Laboratori Tematiciil team di Lunethica assieme alle sue volontarie organizza laboratori tematici su come cucire assorbenti lavabili a casa, sulle coppette mestruali e su ecocosmesi (lettura degli INCI, maschere fai da te per capelli, corpo e viso) in collaborazione con Make Up Artists specializzati.

Se hai qualche curiosità relativa ad uno dei nostri progetti o se sei intenzionata/o a partecipare scrivi a elisa@lunethica.org

Scegli tu in che modo aiutarci a realizzare i nostri progetti!