La Luna Rossa

Forse non sapevi che le mestruazioni accomunano circa 2,5 miliardi delle donne di tutto il mondo, interessando il 40% della popolazione femminile!

Per noi donne occidentali spesso il momento del ciclo è visto come un momento di noia, accompagnato da crampi e dolori e ci dimentichiamo di quanto in realtà sia speciale il nostro corpo! Il nostro corpo compie un ciclo, paragonabile al ciclo lunare, di circa 28 giorni, divindendosi in 4 fasi:

  • Mestruazione
  • Fase Follicolare
  • Ovulazione
  • Fase Lutea

Il corpo femminile dunque muta, e con esso, evolviamo anche noi!

Kancheepuram_Lunethica

Piccoli Monumenti dedicati alla femminilità, Kancheepuram, Tamil Nadu, India

In tutto il mondo, una donna su cinque ha difficoltà ad accedere a dispositivi igienici. Questo, oltre a creare un disagio a livello personale ed igienico, crea una situazione di difficoltà nelle normali attività quotidiane, perdendo giorni preziosi di studio o lavoro, stando chiuse in casa aspettanto che le mestruazioni finiscano.

Per questo, grazie alle persone che ci sostengono e alle nostre volontarie, portiamo avanti incontri di sensibilizzazione ed educazione, cercando di supportare concretamente le donne che vivono in contesti più disagiati, in Italia e nel mondo, dando loro la possibilità di riaffermare se stesse, recuperando in pieno il valore della persona umana.

Ma non solo! Lunethica è portavoce della promozione di tutti i dispositivi igienici alternativi a basso impatto ambientale che ci permettano di vivere più serenamente il nostro periodo mestruale! Parliamo dunque di “ecomestruazioni” e per questo ci occupiamo di ricercare e recensire i migliori prodotti presenti sul mercato, focalizzandoci in primis su:

  • Coppette Mestruali: come si inseriscono, come si tolgono, come si puliscono e quale scegliere
  • Assorbenti Lavabili: come funzionano, come si lavano e come ve li potete cucire da sole!

Curiosa di conoscere i nostri progetti di sensibilizzazione in giro per il mondo? Clicca qui!

Vuoi diventare una nostra volontaria? Clicca qui per scoprire come!

Hai delle domande relative alla coppetta mestruale o agli assorbenti lavabili? Leggi i posto del nostro blog, oppure scrivi a giulia@lunethica.org

 

Scegli tu in che modo aiutarci a realizzare i nostri progetti!