Blog

Yuuki Economic: la coppetta per chi vuole spendere poco…

Ecco la recensione della coppetta Yuuki Economic. Vi confesseremo che l’abbiamo provata più che altro per curiosità, visto che molte di voi ci avevano già anticipato la sua somiglianza alla Yuuki Soft.

In teoria, questa coppetta dovrebbe essere una via di mezzo tra la Soft e la Classic, ma in realtà abbiamo trovato più somiglianze che differenze!

La Yuuki è prodotta i Repubblica Ceca, con silicone medicale lavorato in Germania dalla Momentive: è quindi assolutamente sicura dal punto di vista delle normative. Si può ordinare in due taglie (small e large) e, come vi abbiamo anticipato, ha una morbidezza molto simile alla Yuuki Soft (tecnicamente la Yuuki Economic ha 50 shore di rigidità mentre la Soft ne ha 40).
La coppetta è disponibile solo trasparente, nel bordo superiore trovate scritto il marchio e la taglia (non in rilievo, per consentire una maggiore facilità nella pulizia).  Sul culetto ci sono tre cerchi in rilievo che permettono di afferrare la coppetta anche nel caso decidiate di tagliare il gambo, che comunque è molto morbido. Viene fornita senza sacchetto, senza contenitore di plastica per disinfettarla in microonde (che invece era fornito insieme alla Soft e alla Classic), e senza istruzioni, che potete però scaricare dal sito: insomma, diciamo che si chiama Economic per un motivo!

Inserimento e rimozione

La Yuuki Economic è davvero una delle coppette più facili da far aprire: scatta molto facilmente, anche se né l’anello né il corpo sono particolarmente rigidi. Si piega facilmente, sia a C, sia a tulipano, e il gambo si può tagliare senza difficoltà. Il bordo superiore è leggermente più spesso, il che garantisce aderenza al tessuto pelvico. Non abbiamo riscontrato perdite, anche se la taglia I non è tra le più capienti: misurata con la siringa graduata abbiamo visto che contiene 16,5 ml, calcolato un po’ sotto i due buchini. La taglia più grande dovrebbe contenere fino a 28 ml, nel caso abbiate bisogno di una coppetta più capiente o preferiate una coppetta dal diametro più largo (circa 47 mm rispetto ai 42 della taglia I)

Pulizia e manutenzione

Il fatto che la Yuuki Economic, come le sue sorelle, sia trasparente, permette di vedere subito se ci sono residui di flusso. Abbiamo notato che bollendola la coppetta diventa quasi bianca: probabilmente è colpa dell’alta percentuale di calcare delle nostre tubature, ma per farla tornare trasparente basta sciacquarla con una soluzione di acqua e aceto, che tra l’altro è un’ottima alternativa alla bollitura per pulire la vostra coppetta!

Quando è umida non riponetela subito nel sacchettino, perché questo tipo di silicone – liscio, non a buccia di pesca – quando è bagnato tende a catturare i pelucchi che possono sfuggire dalla tessitura del sacchetto. Il nostro consiglio è di farla asciugare un po’ e poi riporla, e ovviamente di passarla sotto l’acqua prima di inserirla nuovamente.

Yuuki Economic 2

Costi, consigli e varie

Dal punto di vista economico, la Yuuki Economic è la coppetta perfetta per provare, grazie al costo veramente accessibile. Certo, non ha una serie di accessori, ma se avete paura di non trovarvi bene almeno siete sicure di spendere poco!  La trovate sul sito di Coppetta-Mestruale a 10,30 euro (spese di spedizione escluse) o 16,90 con sacchettino e contenitore.  Potete anche ordinarla sul sito di Yuuki a 13,90.

Per usare il contenitore, vi ricordiamo di inserire la coppetta con il gambo rivolto verso il basso, riempire il contenitore con l’acqua (non fino all’orlo) e appoggiare il coperchio per permettere l’uscita del vapore. Impostate i watt del vostro forno a microonde a un livello di potenza medio per 3-5 minuti, il tempo che l’acqua possa bollire e quindi disinfettare la coppetta.

Come consiglio generale, la Yuuki Economic è perfetta per donne che vogliono avvicinarsi al mondo delle coppette: il pavimento pelvico non deve essere troppo rilassato ma non è necessario che sia supertonico, proprio perché ha un livello di morbidezza medio.

La coppetta più simile alla Yuuki Economic, come abbiamo già detto è sicuramente la Yuuki Soft anche se abbiamo trovato una certa similitudine anche con la Fleurcup, come potete vedere dalla prova “schiaccino” qui sotto (la taglia 2 dovrebbe essere leggermente più morbida invece).

yuuki economic1

Prova morbidezza con Fleurcup e Yuuki Soft

 

Share it on

2 Comments

  1. Eleonora / 10/10/2016

    Ciao! Mi chiamo Eleonora e avrei bisogno di una mano per scegliere la mia seconda coppetta… dato che con la prima non è andata molto bene!
    Ho scritto una mail a giulia@lunethica.org settimana scorsa, ma non ho ancora ricevuto risposta…
    Grazie mille!

    • Lunethica / 04/11/2016

      Ciao Eleonora,
      ti chiederei la cortesia di scrivere nuovamente una mail a giulia@lunethica.org
      In questo modo potremo consigliarti la coppetta giusta!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scegli tu in che modo aiutarci a realizzare i nostri progetti!