Blog

Assorbenti lavabili Ecofemme, delicatezza e comfort

Se ancora non vi siete decise a passare alla coppetta, ma volete ugualmente fare una scelta ecologica, una valida alternativa può essere rappresentata dagli assorbenti lavabili: facili da usare, riutillizzabili ed economici, sono il modo migliore per accostarsi alle ecomestruazioni anche per le più giovani. 
Quelli che vi presentiamo oggi sono quelli prodotti a mano dalla cooperativa femminile di Ecofemme, situata ad Auroville, nello stato del Tamil Nadu, India.  Veli presentiamo con particolare orgoglio perché nell’estate del 2014 le nostre volontarie hanno visitato personalmente il laboratorio e conosciuto le ragazze che lì lavorano.

Gli assorbenti si compongono di tre parti:
 
    La parte esterna, a contatto con la mutandina, può essere, a seconda del lavabile, in 100% cotone o in PUL, una particolare lavorazione che garantisce impermeabilità. (Per maggiori informazioni potete vedere qui ).
       La parte interna, a contatto con la pelle, in 100% cotone
       L’imbottitura, fino a sei strati di cotone o flanella, costituisce la parte assorbente.
 
In generale molti assorbenti lavabili sono prodotti in questo modo: la particolarità di Ecofemme è la sua componente solidale. Infatti, grazie ai proventi delle vendite di questi assorbenti, il gruppo può finanziare programmi educativi nella regione, cercando di combattere il tabù delle mestruazioni, promuovendo informazione e sensibilizzazione sull’argomento.
 
Così come per gli assorbenti usa e getta, anche gli assorbenti lavabili si presentano in 4 varianti per rispondere ai diversi momenti del ciclo: come potete vedere dall’immagine in alto ci sono salvaslip, assorbenti da giorno, assorbenti notte e giorno plus. Vediamoli uno a uno:
 
SALVASLIP: Ogni confezione in commercio contiene 3 pezzi ognuno di 18 cm di lunghezza. I salvaslip possono essere 100% cotone (senza strati impermeabili) oppure 100% cotone con PUL, uno strato impermeabile in grado di proteggere da perdite più consistenti. 
 
ASSORBENTE  DA GIORNO: sono perfetti per un flusso normale. Sono lunghi 23 cm l’uno e presentano il retro in PUL per garantire una maggiore assorbenza. 
 
ASSORBENTE NOTTE: è l’ideale per chi ha un flusso notturno abbondante. La sua particolare forma lo rende adatto per chi tende a sporcarsi principalmente nella zona posteriore, in quanto sono più larghi e lunghi sul retro. Ha una lunghezza complessiva di 29 cm. Come gli assorbenti da giorno, presentano un retro in PUL per garantire una maggiore assorbenza. 
 
ASSORBENTE PLUS: è l’ideale sia per la notte che per il giorno per chi ha un flusso mediamente abbondante senza la necessità di avere un assorbente troppo lungo. Come gli altri, presentano un retro in PUL per garantire una maggiore assorbenza. La lunghezza complessiva infatti è di 26,5 cm.
 
Nell’immagine in basso potete vedere il retro dei lavabili (li abbiamo già usati e lavati!)
 
 
 
VESTIBILITA’
Gli assorbenti e i salvaslip Ecofemme hanno un’ergonomia ed una vestibilità eccellente. Molto meno ingombranti degli assorbenti normali si adattano perfettamente alla mutandina. Lo strato di cotone a contatto con la pelle garantisce un effetto naturale, evitando la sensazione “plasticosa” dei normali assorbenti usa e getta.
 
ASSORBENZA
Il livello di assorbenza è molto elevato. È difficile che ci siano perdite grazie alla buonissima adattabilità alla mutandina e ai sei strati di flanella all’interno dell’assorbente. Quello da giorno con un flusso medio durante il primo e secondo giorno di ciclo può essere cambiato ogni cinque/sei ore, anche se ovviamente sono considerazioni che devono essere riviste in base alla singola esigenza.
 
FACILITA’ DI LAVAGGIO
La scelta dell’assorbente lavabile non è semplice come prendere un assorbente usa e getta e abbandonarlo in un cestino dimenticandosene un secondo dopo, ma allo stesso tempo non è neanche così complessa come si crede. Bastano piccoli e semplici accorgimenti: una volta utilizzato l’assorbente per prima cosa passatelo sotto l’acqua per togliere le perdite più consistenti (se siete fuori casa bagnatelo o mettetelo semplicemente in una pochette per lavarlo in un secondo tempo). Successivamente lo si deve lasciare a bagno nell’acqua fredda per almeno mezz’ora: mi raccomando, acqua fredda, altrimenti il sangue si attacca al tessuto! 
Dopodichè lo si può inserire in lavatrice con un lavaggio non superiore ai 40°C insieme al resto della biancheria o lavare a mano.
Gli assorbenti lavabili, se lavati con adeguata cura, possono durare fino a 4/5 anni.
Nella foto in basso potete vedere una comparazione dei salvaslip Ecofemme con quelli di altre due marche (di cui avrebbe ben presto la recensione!)
 
 
 
A CHI LI CONSIGLIO

Ovviamente chiunque può fare uso dei lavabili. In generale però sono particolarmente adatti alle più giovani o a tutte coloro che non possono utilizzare (o non si sentono a loro agio) con la coppetta mestruale. Sono comodi, molto assorbenti e pratici. Li consiglio anche a tutte coloro che hanno problemi di irritazione: il tessuto a contatto con la pelle invece di un materiale chimico vi garantirà traspirabilità e freschezza!

DOVE COMPRARLI
Senza andare fino ad Auroville, i lavabili Ecofemme sono venduti online da Adorashop.
In alternativa chiedete a Elisa (elisa@lunethica.org) se ce ne sono avanzati da qualche gruppo d’acquisto!
 
Share it on

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scegli tu in che modo aiutarci a realizzare i nostri progetti!