Blog

Il ciclo ai tempi delle App

Addio panico da “Ma quando mi arrivano? Saranno in ritardo? E se mi anticipano?”. Queste domande che tutte, per un motivo o per l’altro, ci siamo fatte, sono destinate a sparire grazie alla tecnologia. Basta dare un’occhiata ai vari negozi online che permettono di scaricare app per vedere che il mercato ha fatto del ciclo mestruale un vero e proprio business, anche se -per fortuna – molti prodotti si posso installare gratuitamente.

In questo post le ragazze di Lunethica si sentono un po’ geek e vi propongono una carrellata di app concepite appositamente per tenere sotto controllo e prevedere il ciclo mestruale: che vogliate trovare il momento migliore per concepire o, al contrario, che vogliate evitarlo, scegliete la vostra app e avrete tutto sotto controllo!

La prima che vi proponiamo è Calendario Periodo: questa app vi permette, oltre che di tener traccia del cico mestruale, anche di registrare più di 60 stati d’animo (così potrete dimostrare agli amici che non eravate nervose perché vi dovevano arrivare!), le temperature e le variazioni di peso. Ci piace soprattutto perché si può mettere una password ed evitare che qualcuno curiosi impunemente, e per il forum. Qui sotto lo screen.
La seconda è Feminap, un autentico gioiellino! Semplice e facile da usare, questa app permette di registrare con un cuoricino il giorno dei rapporti (protetti o no, che fa la differenza!!), permette di creare note e impostare promemoria, ma sopratutto può essere utile alle neomamme perché non solo è possibile monitorare le variazioni fisiche dovute alla gravidanza, ma anche impostare un programma di “allenamento” per fare gli esercizi di Kegel e rafforzare il pavimento pelvico.
Poi abbiamo Tracker ciclo: anche qui, niente di particolarmente originale, nel senso che questa App è molto simile alle altre del suo genere. Il grande punto di forza è la community interna, nata per scambiarsi consigli su come rimanere incinta. Non avendo questa esigenza, a noi piace perché è bella colorata! 🙂
Numero 4 della nostra lista (che non è in ordine di importanza!) è Period Tracker: la cosa che ci ha fatto ridere è il count down della schermata principale: MANCANO 10 GIORNI!! A parte questo, ha il vantaggio di poter esportare via mail tutti i dati delle mestruazioni, per un’eventuale visita medica (anche qui potete mettere le faccine in base all’umore, ma non credo che la vostra ginecologa lo troverà molto professionale!)
Abbiamo poi LoveCycle, che secondo il nostro modesto parere è un po’infelice, sia per il nome (va bene che con la coppetta va meglio, ma da qui ad amare il ciclo ne passa!) sia per la grafica, che troviamo un po’ spenta e banale. Niente da ridire sul piano funzionale, la App è molto simile alle altre del suo genere.
Infine, ecco Calendario Woman Log: anche qui statistiche, previsioni, possibilità di importare i dati via mail. Punto a sfavore la possibilità di scegliere solo tra 5 stati d’animo, mentre come vantaggio c’è da dire che ha una grafica coloratissima, e la pagina centrale può essere modificata con sfondi diversi!
E voi? Usate una App per tenere sotto controllo i giorni del ciclo? O per scegliere quelli migliori per avere un bimbo? Scriveteci che App usate, siamo curiose!
PS: a scanso di equivoci ricordiamo ancora una volta che nessuna di queste aziende ci ha pagato per sponsorizzare il loro prodotto, usate pure quella che volete! 🙂
Share it on

4 Comments

  1. ✿Daba. / 11/12/2013

    Io uso la prima, anche lì puoi mettere i cuoricini e differenziare rapporti protetti e non

  2. Ester894 / 17/12/2013

    Anche io ho provato la prima, mi sembra comoda e completa..c’è di tutto! Gli umori anche troppi! Se nn sbaglio t avverte anche con le notifiche..

  3. Martina / 22/10/2015

    Io ho un telefonotelefono con sistema operativo Android ed uso una applicazione chiamata “my days”.. Perché tutte le opzioni che riguardano aspetto dell’app e colori non mi importano affatto, ma preferisco una applicazione leggera e non ingombrante per il telefono.. La uso da tre anni ed è sempre veloce ed efficiente! Ha le varie opzioni in ogni giorno del calendario, tra cui l’opzione “note” che permette di scrivere umore e quant’altro senza vincolo del numero di faccine o altro. Anche questa ha un conto alla rovescia, nel widget che si può mettere nella home del telefono! La consiglio caldamente!

  4. Francesca / 22/10/2015

    Io uso PeriodDiary. Carinissima, uso solo le funzioni base, ma so dove controllare per sapere quanto manca al prossimo ciclo, se sto ovulando, ecc… e in ogni caso mi notifica quando manca 1 g! 🙂

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scegli tu in che modo aiutarci a realizzare i nostri progetti!