Blog

Recensione: Yuuki soft

Oggi vi parliamo di una coppetta che ha tutti i requisiti per conquistare le “incoppettate”! Ecco a voi Yuuki!

Qualche dato tenico: la Yuuki è prodotta da una ditta ceca con silicone medicale lavorato  in Germania dalla ditta Momentive. Si può ordinare di due taglie (small e large) e due diversi gradi di morbidezza (classic e soft) , per un totale di 4 scelte a seconda della vostra conformazione fisica e delle vostre esigenze! La Yuuki classica appartiene alla famiglia delle semirigide –  simile alla Mooncup – mentre la soft è leggermente più morbida.

La coppetta è disponibile solo trasparente e nel bordo superiore trovate scritto il marchio e la taglia ( non in rilievo, per consentire una maggiore facilità nella pulizia).  Al fondo ci sono tre cerchi in rilievo che permettono di afferrare la coppetta dal culetto anche nel caso decidiate di tagliare il gambo, che comunque è molto morbido. Io ho provato la Yuuki soft taglia piccola, e questa è la mia recensione, che ancora una volta spero vi sia utile!

Partirei con un dettaglio che mi è piaciuto un sacco: il contenitore. Fino alla scorsa volta usavo un pentolino per disinfettarla tra un ciclo e l’altro, ma c’è da dire che il contenitore è utilissimo sia per metterla nel microonde sia per portarla dietro o riporla dopo l’uso.  Inoltre, è gratis, viene spedito insieme alla coppetta al momento dell’acquisto: bella trovata, no?

Passiamo all’aspetto inserimento: la coppetta è semirigida, molto simile alla Mooncup (anche quella soft)
Nessun problema di inserimento, si apre subito! Anzi, bisogna fare attenzione a non allentare la presa nella piega a tulipano – che è quella che uso io di solito – perché fa subito lo scatto di apertura!  Il bordo superiore è leggermente più spesso, il che garantisce aderenza al tessuto pelvico. Non mi ha dato perdite, anche se come al solito dopo 8 ore ne avevo riempita meno di metà.

Aspetto pulizia : la Yuuki è solo trasparente, scelta che condivido, per cui si vede subito se rimangono tracce…i quattro buchini sono scanalati verso il basso, per cui pensavo che mi avrebbe dato gli stessi problemi di pulizia che mi aveva dato la Mooncup. Invece nessun problema, con l’acqua corrente va via tutto, prova superata!

Aspetto capienza: come dicevo dopo 8 ore era riempita a poco meno di metà, ma io ho un flusso scarso, quindi non fateci affidamento! Misurata con la siringa graduata ho visto che contiene 16,5 ml, quindi abbastanza capiente. Preciso che io ho preso la taglia 1, per donne sotto i trent’anni senza figli, e che per misurare la capacità ho calcolato un po’ sotto i due buchini.. La taglia più grande dovrebbe contenere fino a 28 ml, nel caso abbiate bisogno di una coppetta più capiente o preferiate una coppetta dal diametro più largo (circa 47 mm rispetto ai 42 della taglia 1).

Aspetto rimozione: come per Organicup, toglierla è stata una questione di secondi! Nonostante l’ottima aderenza si toglie infatti molto velocemente, il che mi permette di cambiarmi anche in situazioni scomode – anche questa  l’ho testata su Italo, a cui chiederò di fare da sponsor, prima o poi, data la frequenza con cui mi cambio nei suoi bagni!

Dal punto di vista dei costi, mi pare molto conveniente: 18 euro sul  sito di coppetta-mestruale.it , spedizioni escluse! Tenendo presente che c’è anche il contenitore, direi che la cifra è più che ragionevole.

Vogliamo trovarci un difetto? Ok…le istruzioni non sono in italiano, ma solo in inglese, francese, spagnolo e altre lingue europee…ma non credo sia un motivo valido per non comprarla!

Come al solito, se anche voi usate Yuuki saremo liete di pubblicare tra i commenti la vostra esperienza, e se avete domande non esitate a scriverci!!

Share it on

56 Comments

  1. Patrizia Caloiro / 29/06/2013

    Ciao. Concordo pienamente con la recensione. Ip ho 36 anni, 2 parti naturali, flusso normale tendente allo scarso e uo una YUUKI SOFT L. Personslmente ho tagliato un po il gambo xche mi faceva il solletico e mi dava la sensazione di perdere la coppetta. Inserimento a push down, estrazione e pulizia…tutto come descritto nella recensione. Ottima coppetta devvero a prezzo adeguato. Ciao

    • Lunethica / 29/06/2013

      Ciao Patrizia, grazie per il tuo commento!

  2. Lunethica / 29/06/2013

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  3. Lemon Chic / 01/07/2013

    non ho mai provato nessuna coppetta
    vorrei tanto provarla ma cè sempre qualcosa che
    alla fine mi frena ..

    blog interessante
    mi iscrivo 🙂
    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

  4. Lunethica / 01/07/2013

    ciao Lemon, grazie per essere passata di qui! Siamo sicure che prima o poi farai parte della squadra…puoi sempre comprarne una tra quelle economiche e poi, al limite, la lasci nel cassetto finché non ti senti pronta!

  5. Anonymous / 09/11/2013

    ciao io ho iniziato da un ciclo con mami cup, 3 figli e 39 anni, e mi sono trovata benissimo, soprattutto dopo aver tagliato il gambo. una mia amica coetanea, mi ha chiesto un consiglio, lei non ha figli ed è una sportiva, non so se mamicup può andare bene per lei, pensavo di consigliarle la yuuki ma non ne ho esperienza. Mi date una mano?

    • Lunethica / 09/11/2013

      probabilmente la yuuki soft è una buona scelta, perché se è ancora molto tonica con la mamicup potrebbe avere qualche problema a farla aprire…facci sapere com’è andata!

  6. Anonymous / 24/11/2013

    Ciao! Anche se sono ancora in fase di prova, volevo dire che con la Yukii mi trovo molto meglio e volevo approfittarne per ringraziarvi pubblicamente per la disponibilità e la gentilezza con cui rispondete alle mail e che ci hanno permesso di incontrarci, anche se fugacemente, di persona per darmi la coppetta! Continuate così!
    Silvia

    • Lunethica / 24/11/2013

      ciao Silvia! così ci farai arrossire 🙂 Siamo contente di essere d’aiuto, quando possiamo! E tienici aggiornate su come ti trovi con la tua nuova Yuuki!

  7. Lexie / 09/12/2013

    Ragazze fate gruppi di acquisto per la yuuki?

    • Lunethica / 10/12/2013

      in questo preciso momento no..per il Ga di Natale è prevista solo la Mamicup..però a gennaio ci saremo senza dubbio!

    • Anonymous / 11/02/2014

      ciao a tutte,
      mi aggancio a questo commento per dire che anch’io sono interessata ad un gruppo di acquisto per la yuuki soft… posso chiedere di essere contattata se è in programma? Mi chiamo Erika, grazie

  8. Ester894 / 17/12/2013

    ciao, è da qualche mese che ci penso..la prendo o non la prendo..e alla fine mi sono decisa per la yuuki..però sono mooolto indecisa se prendere la versione classica o quella soft..ho 24 anni, nn ho figli e non faccio molto sport..ne ho fatto tanto ma ormai è qualche annetto che mi sono fermata 🙁 consigli??

    • Lunethica / 17/12/2013

      Ciao Ester! Ti direi la Soft, perché appartiene comunque alla famiglia delle semirigide, nonostante il nome, ed è perfetta per iniziare! Facci sapere poi come ti sei trovata!

    • Ester894 / 20/01/2014

      Ciao, finalmente è arrivata! Ho proceduto con la sterilizzazione al microonde e è diventata un po più biancastra del trasparente iniziale..è normale? Nn vorrei aver fatto danni 🙁 aiiuutoo!! cmq vi comunico che hanno aggiunto anche l’italiano alle istruzioni! Appena dopo il portoghese XD

    • Lunethica / 21/01/2014

      Ciao Ester, non ti preoccupare, probabilmente è solo calcare, prova a passarla sotto l’acqua o a sciacquarla con una soluzione di acqua e aceto!

    • Ester894 / 21/01/2014

      Ok..la questione sbiancamento è risolta..ora, ho iniziato ad usarla e bo..l inserimento mi pare ok..xo non so, ho l’impressione che sale troppo..ma si sistema da sola dopo un po che cammino e mi muovo..e cmq ho qlc petdita..è la misura piccola ma non credo m c voglia più grande… 🙁 nn so che pensare..ho letto un sacco dei vostri post dove domandavano le stesse cose ma a trovarcisi è diverso…

  9. Anonymous / 24/03/2014

    Ciao 🙂 ero di provare le coppette mestruali, così ho comprato da poco yuuki cup con il suo contenitore e tra qualche giorno la userò per la prima volta… Però avrei una domanda da porvi: posso sterilizzarla all’interno del suo contenitore anche nel forno elettrico?(non ho il microonde) se si a quanti gradi? Grazie mille!

    • Lunethica / 24/03/2014

      ciao! non sono un’esperta di forni elettrici, ma sicuramente non usare il barattolo di plastica, fonderebbe lui e la coppetta! se non hai il microonde usa un pentolino e la fai bollire qualche minuto, è la soluzione più veloce e pratica!

    • Anonymous / 24/03/2014

      * ero curiosa di provare 🙂

    • Anonymous / 24/03/2014

      Ok farò così allora 🙂 grazie mille!!

  10. Martina / 29/05/2014

    Ciao! Grazie per le accurate recensioni! Meditavo di “convertirmi” alle coppette da mesi e questo sito mi ha finalmente convinta. Ho ordinato proprio la Yuuki 😉

    • Lunethica / 01/06/2014

      benvenuta allora! Facci sapere come ti sei trovata!

  11. Anonymous / 27/06/2014

    ciao io vorrei comprarla…sono indecisa tra la fleurcup e la yuuki. 173 cm, corporatura media, 35 anni un parto naturale, vado in palestra, ma pochi esercizi pelvici…ciclo abbondante primi due giorni poi scarso. Che mi dite? grazie in anticipo!

    • Lunethica / 29/06/2014

      ciao! sono abbastanza simili tra loro, personalmente preferiamo la Yuuki perchè ha certificati di qualità che ci hanno convinto maggiormente..ma sono entrambe ottime coppette! Hai pensato anche alla Mamicup, eventualmente? avendo avuto un figlio potrebbe essere ottima per te!

  12. Anonymous / 01/07/2014

    vado subito a recuperare info! grazie mille!

  13. Anonymous / 26/08/2014

    Ciao a tutte! Grazie a questo sito ho finalmente deciso di passare ad usare la coppetta, non potendone più degli assorbenti e avendo a cuore l’ambiente. Ho comprato proprio la Yuuki, Soft, taglia piccola. Ho 28 anni, niente figli, l’unica attività fisica che faccio sono lunghe passeggiate e a volte corsa. Oggi l’ho usata per la prima volta, l’ho provata proprio pochi minuti fa. Devo dire che non ho avuto problemi ne ad inserirla (ho comprato un lubrificante all’acqua apposta) ne a toglierla. Il mio problema è il gambo…..è insopportabile, mi raschia e ho già tagliato 2 tacche. Come posso fare? Non riesco a camminare dal fastidio 😀 Taglio ancora di + il gambo?? Grazie per la risposta e grazie mille per il lavoro che fate!!

    • Lunethica / 29/08/2014

      TAglia senza problemi, facendo solo attenzione a non tagliare la coppetta! Prima puoi provare a risvoltarla e ad usarla al contrario (non tutte le coppette lo consentono, e personalmente non ho mai provato, ma diverse ragazze l’hanno sperimentato e pare che in alcuni casi funzioni!)

  14. Nina / 05/09/2014

    Ciao 🙂 mi sono decisa anche io a passare alla coppetta e ho scoperto il vostro sito, complimenti state facendo un ottimo lavoro, utilissimo per chi si affaccia a questo mondo ricco di offerte! Sto cercando quella giusta per me, ho 36 anni e pratico sport leggero, ma mi chiedo chi ha avuto un figlio ma col cesareo e ha più di 30 anni in quale categoria rientra? Devo considerarmi tra quelle senza figli e giovani? 😉
    Io pensavo a un Yuuki soft taglia piccola, cosa ne pensate voi, quale mi consigliate?
    Vi ringrazio

  15. Anonymous / 20/09/2014

    Ciao a tutte.. sto leggendo le svariate recensioni… io avevo una meluna L.. ma non la uso più perche nonostante i diversi metodi d inserimento capitava spesso che non si apriva e di conseguenza non serviva a nulla… e quando andavo in bagno (in quel senso) quando spingevo se ne usciva… forse troppo grande?? Ho 25 anni, mai partorito, flusso abbondante soprattutto la prima notte e il secondo giorno, peso 80 kg.. cosa mi consigliate?? Grazie in anticipo..e complimenti.. siete fantastiche..

    • Lunethica / 21/09/2014

      ciao! non credo che la coppetta fuoriesca perché grande (anche perchè la L di Meluna non è enorme..), è più verosimile che contraendo i muscoli perianali si eserciti una certa pressione e tu non riesca a tenere la coppetta. Questo capita sopratutto se si deve fare un certo sforzo…quindi potrebbe capitarti con tutte le coppette! Altra ipotesi è che i tuoi muscoli siano un po’ rilassato anche se non hai partorito..in questo caso allenati un po’ con gli esercizi di Kegel (vedi google). Per il problema apertura, effettivamente la Meluna non è delle più facili: prova a farla aprire quando non è ancora del tutto dentro e poi a farla salire già aperta, ruotandola come se stessi avvitando una lampadina. Facci sapere!

  16. Anonymous / 03/10/2014

    ciao a tutte, volevo chiedere un informazione. Volevo pesare alla coppetta e volevo prendere anche per mia mamma ma non ho idea di quale prendere anche se ero orientata per la yuuki. Ho 25 anni mai avuto figli, mamma ha 43 anni e ha avuto 2 figli comparto naturale. Quale ci consigliate? Per caso sapete i tempi di spedizione sul sito coppettamestruale.it? grazie mille

    • Anonymous / 03/10/2014

      dimenticavo, io sono alta 1.74 e corporatura media e per ora non faccio sport anche se quest’inverno inizio, mamma è alta 1.65 di corporatura media e non fa sport

    • Lunethica / 03/10/2014

      ciao! per i consigli di solito è meglio scriverci su infolunethica@gmail.com, in modo da poterti rispondere in modo più esteso..ad ogni modo per te la yuuki dovrebbe andare benissimo! Per tua mamma, ti direi anche qualcosa di più morbido, tipo la Mamicup. I tempi del sito coppetta-mestruale.it sono velocissimi, di solito in due giorni arriva tutto!

  17. Anonymous / 11/10/2014

    Grazie mille per questo sito grazie a voi dopo anni di indecisione ho comprato la yuuki ANSI le yuuki soft LA e soft S per i diversi giorni di flusso e per la notte si apre da sola si estranee benissimo peccato non l’ho presa prima il ciclo veramente non sembra più lo stesso periodo ragazze libertà assolutissimamente assoluta non tornerei più indietro!!! Sono solo al secondo ciclo e già la uso come se fossero anni a lavoro ovunque, un consiglio per le scettiche non abbiate paura conoscete meglio il vostro corpo anche quando la estrarre tranquille la vagina non è infinita la coppetta se sale basta spingere e scende, anche se a me non è mai salita un bacio!!!

  18. Anonymous / 14/10/2014

    Ciao,
    sono 4 mesi che uso mooncup ma ho sempre perdite, volevo cambiare ma non so se megli Yuuki, Si bell o ……
    Ho 39 anni e 2 parti naturali.
    Grazie
    S

    • Lunethica / 17/10/2014

      ciao! prima devi capire il perché delle perdite, altrimenti non servirà a molto cambiare coppetta…scrivici sulla mail così ci spieghi bene e cerchiamo di aiutarti 🙂

  19. Anonymous / 17/10/2014

    Ciao! io vorrei passare da una lybera 2 ad una yuuki soft L per i primi giorni di ciclo, soprattutto per le prime due notti perchè la mia lybera non è abbastanza capiente… dite che basterà o è meglio puntare su una luv? grazie!

    • Lunethica / 17/10/2014

      ciao! se ti sei trovata bene con il materiale e la morbidezza di lybera ti direi di puntare su mamicup, che è capiente e molto simile a quella che usi già! Se poi non basta…luv! 🙂

  20. Anonymous / 03/11/2014

    Ciao Lunethica,
    penso di esermi spulciata tutto il tuo sito, mi hai aperto ad nuovo mondo (!!!!) e vorrei un ultimo tuo consiglio per poi procedere all’acquisto :))

    Ho 31 anni, sportiva, nessun figlio e alla prima esperienza con le coppette.
    Leggendo qua e là, quelle che mi han convinto di più sono la Yuuki soft e la Fleuercup…
    forse mi sbaglio ma mi sono sembrate di qualità e prestazioni molto simili.. e dovrebbero anche essere idonee alla mia situazione… che dici, possono andare?

    Ho notato che hanno una superficie differente, una è liscia e l’altra è a “buccia di pesca”… che cosa implica ciò? Cosa consigleresti?

    Grazie mille per la disponibilità e per tutte le info di questo sito!
    tiziana

  21. A 31anni e senza figli c vuole la taglia piccola o la grande? XD

    • Lunethica / 05/01/2015

      dipende dal flusso! tendenzialmente dopo i 30 consigliano la taglia grande, ma se il flusso è medio scarso potrebbe andar bene anche la piccola.

  22. Anonymous / 13/02/2015

    Ciao! ho 29 anni, nessun figlio, zero sport. ho acquistato la fleurcup s e l ma cn entrambe ho avuto grosse perdite tanto da rinunciare. la s saliva tantissimo e la l mi dava fastidio alla vescica…ho letto che bisognerebbe considerare la cervice, ma come faccio a essere sicura se l’ho centrata o no? vorrei comprare la yuuki, mi consigliate morbidezza e grandezza? non voglio tornare agli assorbentiiiiiiiii! grazie mille

  23. Anonymous / 13/02/2015

    dimenticavo…ho un flusso medio-abbondante! grazie grazie

  24. Luca Dal Brun / 03/03/2015

    Ciao! Ho 24 anni, un parto naturale 4 mesi fa, ma pavimento pelvico abbastanza tonico, dovrei prendere una Yuuki soft L o una Mami Cup L secondo voi? Grazie mille, Veronica

  25. Elisa / 29/04/2015

    Ho appena acquistato questa coppetta nella versione classic, con l’infuser box per microonde in silicone piegevole, ma non ci sono istruzioni su come sterilizzare la coppetta, quindi non so come impostare il microonde in modo corretto.
    Puoi darmi qualche consiglio? Grazie mille!
    Inoltre a differenza della coppetta che hai recensito, le istruzioni ci sono anche in italiano, ma perl’appunto non spiegano come utilizzare il contenitore

    • Amm_lunethica / 03/05/2015

      Ciao Elisa, probabilmente da quando l’abbiamo recensita noi le cose sono cambiate e le istruzioni sono anche in italiano, meno male! Per quanto riguarda il disinfettare la coppetta nel microonde basta impostarlo ad un’alta temperatura per 3 minuti circa. Il coperchio è forato per cui puoi tenere il barattolo chiuso, noi per sicurezza l’abbiamo tenuto aperto…

  26. Valeria / 15/06/2015

    Ciao volevo provare per la prima volta una coppetta. Ho 25 anni,nessun parto e ho il ciclo abbondante! Mi hanno detto che per capire la tonicità dei muscoli dovevo provare a fermarmi quando facevo pipì e ci riesco senza nessuna perdita! Quale coppetta andrebbe bene per me ? E soprattutto se non ho il forno a casa come potrei strilizzarla?

    • Lunethica / 15/06/2015

      Ciao Valeria, il metodo che ti hanno consigliato non è proprio scientifico 🙂 Comunque alla tua età, e senza figli, è verosimile che tu sia abbastanza tonica. Se hai il ciclo abbondante ma vuoi ugualmente qualcosa di media rigidità ti consiglierei la Yuuki Economic, anche se potrebbe andare bene anche la Fleurcup e la Mamicup, leggermente più morbide ma comunque scattanti all’apertura. Non serve il forno per disinfettare la coppetta! Basta un pentolino e il fornello del gas, che sicuramente hai a casa: fai bollire l’acqua con la coppetta dentro per 4-5 minuti, non di più, ed è fatta!

  27. Lavinia / 16/07/2015

    Ciao! Ho letto parecchie delle tue recensioni..sono fantastiche e molto utili! Adesso devo scegliere la mia prima coppetta e vorrei un consiglio ad hoc per me! Ho 29anni, un parto naturale alle spalle, il pavimento pelvico ancora tonico e un flusso medio..quale marca e misura mi consigli? Grazie ☺️

    • Lunethica / 17/07/2015

      Ciao Lavinia, scrivi pure a una delle nostre volontarie su giulia@lunethica.org e ti risponderà sicuramente! Ps: Lunethica è un’associazione non profit, non una persona 🙂

  28. Sara / 26/08/2015

    Ciao!
    Volevo iniziare ad usare la coppetta ma non ho la minima idea di quale scegliere. Ho 21 anni, nessun parto e ho praticato sport fino a tre anni fa. Cosa mi consigliate?
    Grazie mille in anticipo

    • Lunethica / 30/08/2015

      Ciao Sara, dipende da che sport, e sopratutto dal tipo di flusso! Essendo giovane potrebbe andar bene una Lybera, una Yuuki e in generale coppette semi rigide, ma ti consiglio di scrivere a giulia@lunethica.org per un consiglio più mirato dalle nostre volontarie 🙂

  29. Luana / 18/10/2015

    Se non fosse stato per questa recensione non avrei mai conosciuto la Yuuki e vi assicuro che sarebbe stato un peccato, perché sono solo al primo giorno di utilizzo è già la amo!
    È la mia prima coppetta e grazie alla vostra guida penso di aver fatto la scelta giusta 🙂 Ho 23 anni, semi-sportiva e con flusso abbondante il primo giorno e medio/scarso nei seguenti. Ho preso la soft, taglia piccola.
    Non ho avuto nessun problema nell’inserimento, aderenza perfetta e zero macchie. L’ho tenuta tutta la notte e poi tutto il giorno, quindi circa 10 ore per volta, e non si era riempita neanche a metà. Ammetto che al primo cambio mi sono distrutta perché l’ho tolta nel modo sbagliato, ma adesso credo di aver imparato! :p
    Sono abituata all’utilizzo di assorbenti interni e, nonostante a prima vista mi sembrava troppo più grande rispetto a questi, continuo a dimenticarmi di averla. È incredibile, non si sente minimamente!
    Sono troppo entusiasta, è stato un ottimo acquisto. Grazie per l’assistenza, siete state fondamentali! 🙂

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scegli tu in che modo aiutarci a realizzare i nostri progetti!