Blog

MOONCUP vs MELUNA: due coppette a confronto

A breve metteremo le singole recensioni delle coppette che proveremo man mano, intanto vi proponiamo una piccola comparazione tra Mooncup e Meluna, due tra le marche di coppette più note.

Per la comparazione abbiamo usato una Mooncup B (niente figli, sotto i 30 anni) e una Meluna classic taglia M: nella foto, la Mooncup è quella trasparente e la Meluna quella viola!

Allora, per prima cosa abbiamo considerato un aspetto fondamentale, l’inserimento. La Mooncup, essendo abbastanza rigida, si apre senza difficoltà una volta inserita, evitando di dover far scorrere il dito per verificare l’aderenza e l’apertura. Con la Meluna ho avuto invece più difficoltà, a volte non si apriva bene o non riuscivo a inserirla correttamente e dovevo reinserirla. Consiglio: se non siete particolarmente sensibili orientatevi su una coppetta un po’ più rigida ( la classic, nel caso di Meluna) : la variante soft si apre infatti con più difficoltà proprio perché è morbida…
Seconda cosa fondamentale, la pulizia. La Mooncup presenta più scanalature rispetto alla Meluna, e i forellini sono collocati in verticale lungo una di queste, in modo che a volte, sciacquando la coppetta sotto l’acqua corrente non si riesce a pulirli bene…alla fine ho dovuto usare un ago e farlo passare nel foro per togliere un po’ di residui…la Meluna invece, avendo meno scanalature si pulisce più facilmente.
Un altro aspetto importante è la capienza: anche a vista potete vedere che le due coppette sono molto simili. Personalmente non ho un ciclo abbondantissimo, non riempio mai più di un terzo della coppetta (infatti il prossimo passo sarà acquistare una S!) ma ho fatto il test con la siringa graduata, misurando la capienza fino ai fori: la Mooncup risulta leggermente più capiente (16 ml circa) mentre la Meluna tiene 14 ml.
Infine, per quel che riguarda la rimozione ho notato che la Mooncup ha un’ottima aderenza, e di conseguenza un forte sottovuoto – nonostante abbia 4 fori invece dei 2 della Meluna. Quando la togli fa proprio il risucchio 🙂 La Meluna invece è leggermente meno ‘risucchiante’ – personalmente mi va bene fare un po’ più di fatica a toglierla, se sento che aderisce per benino evitando perdite fastidiose…
Altre domande? Non mi chiedete quale ho scelto io, è ovvio che ogni donna ha le sue preferenze, le sue abitudini e la propria conformazione…spero solo di esservi stata utile!

Per informazione vi segnaliamo anche questo video su Youtube ( è un po’ vecchiotto, però, e soprattutto compara la Meluna SOFT con la Mooncup…e le sue opinioni, come le mie, sono personali, non pensate che sia oro colato eh!).

Share it on

10 Comments

  1. Eclisse OttantaTre / 06/05/2013

    effettivamente la Meluna soft mi ispira molto e dovessi decidere di prendere la taglia L proverei proprio questa!!!!!

  2. Jas Zam / 21/11/2013

    Io sono partita con una Meluna Classic, avevo ordinato la L ma è arrivata la XL! Ho partorito 4,2 kg di bambina, ma la XL è troppo per me! E anche la rigidità mi sembrava eccessiva. Oggi mi è arrivata la Meluna taglia L ma ho comprato la Soft, però leggendo ora che la Soft potrebbe dare problema nell’aprirsi mi riempio di dubbi! La coppetta l’ho usata la prima ed unica volta nell’ultimo ciclo, mi sono trovata bene come capienza e pulizia generale, spero di trovarmi bene con la Meluna Soft, non voglio spendere altri soldi comprando altre coppetta che rimarrebbero inutilizzate.

    • Lunethica / 22/11/2013

      ciao Jas, spero anche io che ti troverai bene con la Soft L! Pare che abbiano rinforzato l’anello e quindi sia più facile farla aprire..facci sapere!

  3. ROBERTA AGNOLI / 05/12/2013

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  4. ROBERTA AGNOLI / 05/12/2013

    da chi avete ordinato la meluna? mia sorella l’ha acquistata sul sito http://www.meluna.it e non solo non le è arrivato niente ma non le rispondono neanche!

    • Lunethica / 05/12/2013

      Siamo passate dal rivenditore tedesco ma poi, a causa di disguidi vari, le abbiamo prese direttamente dai tedeschi (meluna.eu). Purtroppo devo riconoscere che non sono il massimo dell’efficienza, prova a chiedere i soldi indietro, magari ti rispondono più velocemente!

  5. Jz / 12/12/2013

    La Meluna Soft l’ho comprato su Meluna.it e pochi giorni dopo mi è arrivata. Sarà fortuna, chissà!
    Comunque, ho appena finito di usare la Meluna Soft L. È il secondo ciclo che uso la coppetta. Mi sembra vada bene per me, la inserisco a tulipano e poi la faccio girare piano dentro e si apre da sola. Con gli assorbenti sembrava di avere un ciclo abbondante, con la coppetta sembrano perdite ridicole! Nel giorno più intenso dopo 12 ore la coppetta è riempita solo fino a 1 dito… Meglio così!! Grazie a chi l’ha inventata!!!!!

  6. Anonymous / 09/01/2014

    ho acquistato su meluna.it più di 2 mesi fa non mi è mai arrivato nulla e non rispondono alle mail!!!
    cosa devo fare!!!!????????

  7. Lunethica / 09/01/2014

    purtroppo ci è già capitato di notare una certa mancanza di professionalità..quello che puoi fare è 1) mandare una mail chiedendo il rimborso dei soldi 2) scrivere in inglese al sito tedesco http://www.meluna.eu lamentandoti con loro..vedrai che te la spediscono, o per lo meno ti restituiscono i soldi!

  8. Eclisse OttantaTre / 29/01/2014

    ti scrivo dopo oltre 6 mesi da quando ho commentato… si in effetti la Meluna (classic) rispetto ad una coppetta in silicone (io ho Lunette) si apre con più difficoltà… ma il fatto che la facciano senza gambo mi riempie il cuore ed è di una comodità inaudita… ma più sono rigide e meglio si aprono!!!! 🙂

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scegli tu in che modo aiutarci a realizzare i nostri progetti!